logo

Istituto di Istruzione Superiore "Lazzaro Spallanzani"

Trasformazione dei prodotti

 

La Cantina
Il settore vitivinicolo trova il suo adeguato completamento con la cantina per la trasformazione delle uve e la produzione di circa 200 ettolitri di vino. Accanto al vino da vendere sfuso in damigiana, una quota della produzione viene imbottigliato per ottenere vini frizzanti e spumante.

Il Caseificio
Il caseificio costituisce l’indispensabile corollario della stalla per la massima valorizzazione del latte. Accanto al grande spazio riservato al Parmigiano-Reggiano, lo studente può apprendere la tecnica di produzione della caciotta, della ricotta e del burro e all’interno del magazzino stagionatura le prime nozioni riguardanti la battitura delle forme e il conseguente giudizio sulla qualità del prodotto da destinare alla vendita. 

L’acetaia
L’istituto è in grado di produrre aceto di vino, e, come vuole la tradizione modenense, gli sforzi maggiori sono indirizzati all’aceto balsamico tradizionale di Modena in collaborazione con la Consorteria di Spilamberto. In azienda sono presenti tre batterie per aceto balsamico, di botticelle di legni e volumi diversi. Una batteria è partita nel 1980, mentre le altre due nel 2009. A differenza degli altri aceti, quello tradizionale viene prodotto solo con mosto cotto, quindi occorrono almeno dodici anni di invecchiamento e cure particolari per ottenere risultati soddisfacenti.