La sede di Montombraro è specializzata nelle produzioni tipiche dell'ambiente collinare e montano, nell'ambito della produzione biologica. Il settore più importante è relativo alla coltivazione e trasformazione delle piante officinali in saponi, olii essenziali e shampoo e nella coltivazione di prodotti del bosco e del sottobosco.
L'azienda
L'Istituto è dotato di aziende nelle quali gli studenti possono effettuare esperienze pratiche, su piante officinali e su altre coltivazione tipiche della zona collinare e montana
I laboratori
Sono presenti laboratori di:
Chimica
Informatica
Botanica
Erboristeria
Scienze
Progetti Europei
Questa Sede è coinvolta in numerosi progetti europei. Progetti che prevedono lo spostamento di studenti (negli ultimi due anni Repubblica Ceca, e Portogallo) Altri progetti prevedono incontro tra docenti di diversi paesi (Francia Portogallo, Slovenia, Ungheria,Repubblica Ceca, ...)
Le serre
La serra di Montombraro è stata inaugurata ad Ottobre 2002, ed è dotata di climatizzazione automatica. Gli studenti possono effettuare esperienze pratiche, su piante officinali e su altre piante tipiche della zona collinare e montana.
I prodotti
Di rilievo: la produzione di cosmetici a base di piante officinali (saponi, shampoo, bognoschiuma, profumi); la produzione di liquori a base di frutti del sottobosco; la produzione di agro di mele; la produzione di piante officinali, floricole ed orticole nel periodo primaverile, produzione orticola nel periodo estivo.